Anticipation 22 è la IV conferenza interdisciplinare della comunità dei futuristi professionisti, di ricercatori e operatori che si occupano di anticipazione e di futuri possibili. Si tratta di una conferenza unica e radicalmente interdisciplinare per esplorare come le nostre idee sul futuro plasmano l’azione nel presente, le decisioni che prendiamo.
Dopo le edizioni di Trento (2015), Londra (2017), Oslo (2019), in queste settimane sia online che in presenza si riunisce nuovamente la più grande comunità di futuristi per condividere esperienze e scambiare strumenti e tecniche di lavoro.
Oggi, nella edizione online della conferenza – che si concluderà con gli incontri in programma dal 16 al 18 novembre 2022 a Tempe, in Arizona (USA) – sono presentati i primi risultati della ricerca sociale Fuga in avanti di Spoiler con la collaborazione di Rocco Scolozzi, dell’Università degli Studi di Trento.
A better future requires a better narrative. (Sohail Inayatullah)
Noi di Spoiler siamo partiti proprio da questa citazione di Sohail Inayatullah per provare a costruire attraverso il metodo dell’analisi causale stratificata (CLA) una diversa narrazione del mondo carcerario: quali sono i miti, le metafore che oggi condizionano gli eventi di cui si legge costantemente nei media? Possiamo immaginare eventi diversi per individuare una diversa narrazione che ci porti a nuove metafore?
La ricerca Fuga, iniziata a giugno 2020 dopo la prima esperienza di reclusione mondiale, è solo ad una sua prima tappa: l’esplorazione di futuri possibili per l’esecuzione della pena, nel rispetto dei diritti umani e del diritto di ciascuno a costruire il proprio futuro, proseguirà con la collaborazione di esperti e appassionati futuristi.
Link alla IV Conferenza internazionale dei futuristi: http://anticipationconference.org
Per scaricare la presentazione Fuga in avanti clicca qui